→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Max Juvenal è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 100

Brano: [...]ntérieur) Lecuyer e sfociarono in un accordo di massima per là collaborazione politicomilitare tra i due fronti. Furono così gettate le basi del patto che venne poi sottoscritto il 30 maggio successivo a Saretto, in valle Maira, tra una delegazione di partigiani con alla testa Dante Livio Bianco in veste di delegato del C.L.N.R.P.

e del Comitato militare regionale piemontese, e una delegazione di dirigenti della Resistenza francese guidati da Max Juvenal, comandante della II Regione.

Gli accordi di Saretto, divisi in un protocollo politico e in uno militare, riconoscevano l'inesistenza di motivi di rancore tra i due popoli per i fatti del recente passato (la cui responsabilità era attribuita, paritariamente, ai rispettivi governi del tempo, definiti entrambi corrotti e oppressori) e proclamavano la piena solidarietà dei movimenti italiano e francese nella lotta comune anche « contro le forze della reazione », considerata come fase preliminare per instaurare le libertà democratiche e la giustizia sociale, in una libera comunità europea. Il [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 375

Brano: [...]o clandestino e membro del Comando della II Regione nel maquis, comprendente la Provenza.

Partecipò all’incontro delle delegazioni partigiane delle formazioni « G. L. » del Cuneese e delle F.F.I. del Sudest della Francia, svoltosi a Barcelonnette (v.) il 22.5.1944. Nel corso della riunione Lippmann fu designato come ufficiale di collegamento francese presso le formazioni cuneesi. Il 30 maggio successivo egli fu infatti a fianco del comandante Max Juvenal, nell’incontro di Saretto che portò alla firma degli accordi.

Nel giugno 1944, quando le forze partigiane della valle dello Ubaye insorsero liberando la zona dai tedeschi (che scatenarono una dura controffensiva), Lippmann fu richiamato in Francia ed ebbe l’incarico di difendere la strada della Durance. Dopo aspri combattimenti nella regione di Beauvezer, mentre tentava di riorganizzare le fila partigiane fu sorpreso in una baita isolata con 5 compagni (fra i quali un italiano). Portato al villaggio di Flavières, qui venne fucilato. Alla sua


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Max Juvenal, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---F.F.I. <---fascista <---italiano <---Bibliografia <---C.L.N. <---C.L.N.A.I. <---C.L.N.R.P. <---C.V.L. <---Dante Livio Bianco <---Diritto <---Emile Chanoux <---Esercito di liberazione nazionale <---G.L. <---Il C <---Il C L <---Il C V <---Italia Libera <---Luigi Ventre <---Mc-Caffery <---Paul Vonin <---R.P. <---Sud-Est <---annessioniste <---autonomista <---fascismo <---fascisti <---giane <---gollista <---golliste <---gollisti <---italiana <---italiane <---motorista <---nazifascisti <---nazionalismo <---naziste <---siciliane <---socialista <---tainista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL